Biografia

Christian Tola è nato a Oristano (Sardegnaa), laureato in Lingue nel 2001 e in Jazz nel 2012 presso il Conservatorio di Cagliari. È autore e arrangiatore. Ha pubblicato 3 album: “Sì!” (2007),  “The groove machine” (2012), quest'ultimo realizzato e registrato in Svezia alla Musik Shkolan di Pitea, e "Primavera a Mosca" (2016), realizzato con musicisti russi negli studi Osinskij di Mosca. Di tutti e tre gli album è autore di musiche, testi ed arrangiamenti. Ha partecipato come autore e cantante a diverse manifestazioni di rilievo nazionale, tra cui il Premio Mia Martini (2007), Il Premio Poggio Bustone (2008) il Pop Rock Contest (2008), Il Premio Andrea Parodi (2009) e i Festival jazz “Villa Celimontana (2009) e European Jazz Expò 2011 con il collettivo Be Bop Lab.  Con la band Roymann ha vinto nel 1999 la terza edizione di Artes et Sonos (Ruinas).

Ha militato in numerose formazioni sia come cantante che come tastierista, cimentandosi in diversi generi, tra cui il jazz (Qsdaz quartet e Tribute to Chet baker) l'etno-pop (Entos, Logos) il rock (Roymann, Trio Drak) e reaggae (Kafè Mama). Ha lavorato come musicista in diverse strutture turistiche in Italia e all'Estero.

Attualmente vive a Mosca, dove lavora come insegnante e musicista e partecipa attivamente alla scena musicale della città con diversi progetti, in particolare con il progetto Axiom (un misto di musica rock ed elettronica tratta dai suoi 2 dischi) e con diverse formazioni di musica jazz, sia a suo nome che in collaborazione con altri solisti.

Nell'ambito del jazz spicca il progetto Swing Italiano, che mette insieme nuove canzoni e diversi classici della canzone italiana riarrangiate in chiave jazz/latin, eseguite live da un sestetto composto da voce, piano, contrabbasso, batteria, tromba e sassofono.
Christian:<< … il progetto ha origine in realtà da alcune canzoni scritte in questi ultimi due anni a Mosca, che parlano in maniera divertita della mia vita e di ciò che di bello e di brutto io affronto giornalmente in questa città. A questo gruppo di canzoni ho quindi voluto aggiungere una serie di brani attingendo sia dal vasto ( e pressoche sconosciuto all'estero) repertorio esistente di swing in italiano, sia da un insieme di classici della canzone italiana riarrangiati in chiave jazz per questa formazione.. >>